Costruire e verificare le competenze del personale è centrale per rispondere alle sfide di un mercato che evolve tecnologicamente con velocità crescente.
Purtroppo, da tempo le aziende lamentano difficoltà nel reperire personale con competenze professionali nella specifica e nella verifica geometriche; e anche quando disponibili ad investire in formazione, denunciano la mancanza o scarsità di percorsi formativi strutturati e di comprovata efficacia.
Il seminario si propone due obbiettivi:
a) illustrare i risultati del progetto europeo “European Training for Coordinate Metrology 4.0”, centrato sul tema della formazione degli operatori di CMM e di altri CMS (Coordinate Measuring Systems).
b) estendere l’argomento alla “specifica”, cioè alla progettazione, presentando metodi di formazione e verifica competenze rivolte alle aziende, frutto di ricerche in ambito universitario.
A corollario ed in chiusura della giornata, l’eccezionalità della storica rifondazione del Sistema Internazionale delle Unità di misura (SI) ufficialmente deliberata il 2018-11-16 e in vigore proprio in concomitanza con il seminario (2019-05-20), impone un intervento sul tema: che cosa cambia, che cosa no, quali ricadute ed opportunità.