CMM CLUB ITALIA
laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate
Associazione CMM Club Italia
L'Associazione CMM Club Italia è nata il 3 dicembre 1997 sotto il patrocinio e la guida scientifica dell'Istituto di Metrologia "Gustavo Colonnetti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMGC). Nel 2006 dalla fusione IMGC con IEN è nato l’INRiM: Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.
L'Associazione, senza fini di lucro, è composta da utilizzatori, fornitori di servizi, studiosi di metrologia, laboratori metrologici, università, professionisti e costruttori di Macchine di Misura a Coordinate (CMM è l'acronimo dell'espressione inglese Coordinate Measuring Machines).
Per obblighi statutari, la presidenza della Associazione appartiene all'INRiM a garanzia dell'integrità di giudizio e del mantenimento del massimo livello tecnico e scientifico dei contenuti delle sue iniziative.
Il nostro obiettivo
L'obiettivo principale del CMM Club Italia è sviluppare e diffondere una cultura tecnica e scientifica nel settore della metrologia dimensionale in generale e di quella a coordinate in particolare, adeguata alle esigenze di qualità e competitività delle aziende del nostro Paese.