Sappiamo tutti che dal 1° gennaio è scattato l’obbligo della fatturazione elettronica in Italia anche fra privati, con qualche eccezione. I giornali riportano numerosi articoli sulle gioie e dolori di questa operazione, e sui costi e benefici che comporta.
A noi abituati a riferirci a documenti normativi tecnici, può venire una domanda: la fatturazione elettronica sarà a norma? La risposta è: sì, lo è. Esiste un solido impianto normativo tecnico che la regola: la Commissione Tecnica CEN/TC 434 Electronic e-Invoicing ha elaborato la serie di norme UNI EN 16931 Fatturazione elettronica che regola la materia.
Dati l’importanza e l’impatto di questo argomento, il CEN ha firmato un accordo con la Commissione Europea per la diffusione europea di almeno due delle norme della serie, probabilmente le più importanti: la UNI EN 16931-1 Fatturazione elettronica - Parte 1: Modello di dati semantico degli elementi essenziali di una fattura elettronica e la specifica tecnica UNI CEN/TS 16931-2 Fatturazione elettronica - Parte 2: Elenco delle sintassi conformi alla norma EN 16931-1. Esse sono disponibili gratuitamente sul sito dell’UNI (previa registrazione).
Naturalmente, per fatturare elettronicamente non occorre leggere e comprendere queste norme; esse sono comunque disponibili, per i curiosi (e per i tecnici informatici della fatturazione).