Il Gruppo di Lavoro WG10 (CMM) della Commissione Tecnica ISO/TC213 (Dimensional and Geometrical Product Specification and Verification) si trova di solito due volte all’anno in congiunzione con tutti gli altri Gruppi di Lavoro e Consultivi della
Commissione, in una sequenza di riunioni lunga due settimane. Alla scorsa riunione di gennaio, il WG10 ritenne necessaria una riunione in più, prima della successiva ordinaria a settembre, dedicata esclusivamente al progetto ISO/CD 10360‑11 sulla tomografia computerizzata. La riunione si sarebbe dovuta tenere al NIST (Gaithersburg, US‑MD) a maggio, ma è stata impedita in presenza dalla pandemia COVID‑2. Così la riunione s’è svolta telematicamente, con successo.
Era la prima volta che il WG10 si riuniva in modo completamente telematico; hanno partecipato una trentina di persone, anche non abituali alle riunioni in presenza. Un importante problema da risolvere è stato l’orario: con 15 h di differenza di fuso fra Giappone e Minnesota, impossibile mantenere il classico schema di 9 h al giorno (con pause), inevitabilmente nel cuore della notte per alcuni. Così la riunione è stata di (sole) 3 h al giorno per 5 giorni consecutivi: 5:00‑8:00 in Minnesota, 13:00‑16:00 in Europa, 20:00‑23:00 in Giappone.
La riunione è stata proficua, anche se il progresso nella bozza non è ancora bastato a licenziare il testo per l’inchiesta internazionale DIS (Draft International Standard), come sperato. Si continuerà a lavorare a gruppi per portare proposte risolutive alla prossima riunione del WG10 di settembre, con l’obbiettivo di licenziare allora il testo per l’inchiesta DIS.