È stato pubblicato il numero 2 della rivista associativa Probe. Esso contiene articoli d’approfondimento sull’Intelligenza Artificiale e sul regolamento europeo che la disciplina, sul contesto digitale in cui si muove la metrologia e sulla Commissione Metrologia dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Nella rubrica Dedicato ai Soci, un articolo sulla metrologia industriale come pilastro della sostenibilità, mentre in quella Le interviste del CMM Club, una al Socio Michele Verdi. Seguono la consueta relazione sull’attività normativa della ISO/TC 213 nella rubrica Normazione ISO‑UNI.
Questo numero ha un sapore particolare: è recentemente scomparso Alberto Zaffagnini, Socio Onorario del CMM Club e suo protagonista. Probe 2 lo ricorda nell’editoriale e con testimonianze e lettere di suoi colleghi e amici; ripubblichiamo un magistrale articolo da lui scritto sull’evoluzione delle norme tecniche sulla tessitura superficiale.
Probe 2 è disponibile on‑line ai Soci sul sito (Prodotti > Probe > Archivio > Probe) e sarà spedito in versione a stampa al rientro dalla pausa natalizia. Approfittiamo per ricordare l’opzione di scelta di recapito disponibile ai Soci (Prodotti > Probe > Opzioni di recapito): chi non desidera la versione a stampa perché preferisce solo quella on‑line, oppure vorrebbe ricevere più copie per promuovere l’Associazione, lo può segnalare.