Valutare l’incertezza delle misure a coordinate è notoriamente non semplice, sebbene importantissimo nella pratica industriale, ad esempio per valutare la conformità di un particolare meccanico al disegno o CAD che lo specifica.
Il progetto europeo EUCoM (Evaluating the Uncertainty in Coordinate Measurement), iniziato il 2018-06-01 e coordinato dall’INRIM (A. Balsamo), si pone l’obbiettivo d’aiutare in questo difficile compito, mediante metodi approssimati ma praticabili nell’industria. Arrivato in prossimità della conclusione, il progetto si pone ora l’obbiettivo di divulgare quanto sviluppato, ben in anticipo rispetto al probabile travaso in ambito normativo (una futura norma ISO 15530-2).
Si terrà il 2021-06-29 un seminario EUCoM tramite Zoom in cui si illustreranno i metodi sviluppati e si presenteranno i primi risultati sperimentali di validazione. Il seminario sarà in due parti: la prima plenaria in inglese (9:30-14:30), la seconda nazionale in italiano (15:00-17:00). La partecipazione è gratuita ma è richiesta registrazione.