La manifattura avanzata europea ha ora un compagno riconosciuto nel suo viaggio verso il futuro delle nuove tecnologie. È un compagno specializzato nella metrologia per questo settore, la EMN on Advanced Manufacturing (EMN = European Metrology Network); in breve, AdvanceManu.
Essa è figlia di Euramet, l’associazione degli istituti di metrologia europei (in l’Italia, l’INRIM). Le EMN sono la risposta di Euramet alle sfide dei nostri giorni, e mirano ad indagare e fornire supporto per gli aspetti di metrologia, in modo interdisciplinare. Già avviate da qualche tempo sono sette EMN, cui si aggiungono ora due nuove: AdvanceManu, appunto, e Radiation protection; esse sono state approvate il 2021-06-07 dall’Assemblea Generale di Euramet e diventano operative.
AdvanceManu non è riservata agli istituti di metrologia; anzi, ha senso proprio nella stretta collaborazione con l’industria. Chi fosse interessato a questo tema, può prendere contatti con l’Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o direttamente con il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..