Curiosi di sapere quanto il NIST (Istituto Metrologico Nazionale statunitense) misuri bene le temperature? O il NIM (cinese) le masse? Tutti i dati sono disponibili e pubblici.
Il CIPM‑MRA (Mutual Recognition Arrangement del Comité International des Poids et Mesures) è un accordo di riconoscimento mutuo delle CMC (Calibration and Measurement Capability) e dei certificati di taratura, siglato da moltissimi Istituti Nazionali di Metrologia (NMI) nel mondo (106 al momento, uno per nazione o per organizzazione internazionale, anche per conto di altri 156 istituti nelle medesime nazioni o organizzazioni). Il cuore documentale dell’accordo è il KCDB (Key Comparison Data Base), che registra le CMC approvate e i dettagli dei confronti internazionali che comprovano tali CMC. Al momento, sono registrate 25 517 CMC (di cui 1 655 nel settore della Lunghezza) e 1 619 confronti (di cui 130 per la Lunghezza). Il KCDB è mantenuto dal BIPM (Bureau International des Poids et Mesures) sul proprio sito ed è pubblico, cioè consultabile liberamente da chiunque (qui).
Dopo moltissimi anni d’esercizio, è ora disponibile la nuova versione, il KCDB 2.0. Esso offrirà nuove funzionalità sia ai visitatori occasionali, sia soprattutto agli operatori del settore, con supporto completo a tutta l’attività di revisione ed approvazione delle CMC e dei risultati dei confronti.