La Commissione Tecnica UNI/CT027 Metrologia ha messo in Inchiesta Pubblica Preliminare un progetto di norma UNI (qui, codice di progetto UNI1608262) Attività professionali non regolamentate - Metrologo - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.
Questo tipo di inchiesta è il primo passo per attivare un nuovo progetto: si raccolgono commenti da parte di tutti i cittadini e le aziende per ricognizione dell’effettivo interesse della società e del mercato.
La L. 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate dispone che figure professionali con certe caratteristiche possano essere riconosciute, così proteggendo il consumatore. Una delle due vie previste è la certificazione individuale di rispondenza ai requisiti individuati da apposita norma UNI da parte di un ente accreditato. Il progetto normativo in oggetto è proprio inteso ad elaborare tale norma, sulla base della quale sarà possibile farsi certificare come metrologo.
Molte sono le figure professionali che hanno percorso questa strada aperta dalla L. 4/2013, per le quali è stata pubblicata apposita norma UNI, e molte altre norme sono in corso di preparazione; si spazia dal Criminologo al Tecnico Ayurveda al Fisico professionista. Sarà in futuro il Metrologo uno di questi?