Si è riunito in data 2020-10-19/23 lo ISO/TC213/WG10 in modo telematico e straordinario, per la seconda volta nel 2020; non era mai accaduto prima.
La ragione di tanta urgenza è la definizione di due progetti normativi, lo ISO/CD 10360-11 GPS – CMSs – Part 11: CMSs using the principle of X-Ray computed tomography (CT), e lo ISO/DIS 10360-13 GPS – CMSs – Part 13: Optical 3D CMS. Infatti, le regole ISO per la gestione dei progetti impongono delle scadenze per l’avanzamento alle fasi successive, e il mancato rispetto comporterebbe la cancellazione del progetto e la conseguente ripresa dall’inizio, quando l’interesse venisse conservato.
Si tratta di due progetti che si prefiggono la pubblicazione di norme nuove, e non di revisione di norme già pubblicate. Il primo progetto riguarda i tomografi computerizzati, il secondo gli strumenti ottici quali gli scanner laser o quelli a luce strutturata.
Lo ISO/CD 10360-11 sarà presto sottoposto ad inchiesta internazionale DIS (Draft International Standard, la più importante e decisiva), mentre lo ISO/DIS 10360-13 ad inchiesta internazionale FDIS (Final Draft International Standard, che sancisce l’approvazione e la pubblicazione). Come di consueto, i dettagli della riunione saranno riportati in un apposito articolo pubblicato su Probing, la rivista del CMM Club distribuita ai Soci.