Innanzi tutto, chiariamo che cosa significano le sigle nel titolo.
BIPM è il Bureau International des Poids et Mesures, con sede a Sèvres, vicino a Parigi (FR). È l’organo esecutivo della Convenzione del Metro, che governa al più alto livello internazionale la metrologia ed in particolare il Sistema Internazionale delle unità di misura – SI.
ILAC è lo International Laboratory Accreditation Cooperation. Esso fissa le regole comuni per l’accreditamento applicate dagli enti di accreditamento nazionali (Accredia per l’Italia), e in particolare governa lo ILAC-MRA (Mutual Recognition Arrangement) che consente il riconoscimento internazionale degli accreditamenti nazionali.
KCDB è il Key Comparison Data Base. Esso raccoglie i dati dei confronti internazionali che sottostanno al CIPM-MRA, che consente il riconoscimento internazionale delle capacità di misura e dei certificati di taratura dei Istituti di Metrologia nazionali (INRIM per l’Italia). Del lancio della sua nuova versione 2.0 avevamo dato notizia in una news del 2020-02-29.
Questo seminario intitolato Mining KCDB 2.0 in the Context of Accreditation (scarica locandina) si terrà il 2021-01-21, ripetuto alle 9:00-11:00 e alle 16:00-18:00. Esso affronterà l’uso di questo straordinario strumento liberamente disponibile al pubblico, frutto di 21 anni d’accumulo costante di dati provenienti da tutto il mondo, nell’ambito dell’accreditamento. La partecipazione (tramite Zoom) è gratuita, ma richiede iscrizione (1ª ripetizione e 2ª ripetizione).