All’interno della Fiera A&T (Automation & Testing) svolta a Torino a febbraio al polo fieristico dell'Oval, si sono svolti due appuntamenti organizzati da ACCREDIA-DT.
Nel XXXVIII Convegno dei Centri di taratura accreditati, l’ing. Mugno ha sottolineato come il numero di certificati di taratura sia aumentato nel 2023 del 12 % rispetto al 2022 e che nell’arco temporale di dieci anni i laboratori accreditati abbiano raddoppiato i loro volumi. Questo fattore è sintomo dell’importanza del controllo della taratura degli strumenti di misura in vari ambiti della società civile, superando quello consueto dell’industria manifatturiera.
Un secondo appuntamento dal titolo “La digitalizzazione dei servizi metrologici e dei certificati di taratura” è stato dedicato all’importanza che possono assumere i certificati digitali nel prossimo futuro della metrologia industriale. “Il Digital Calibration Certificate va oltre il concetto del paperless”; questo permetterà di aumentare la rapidità del servizio e diminuire la possibilità di errori di trascrizione.
L’Ing. Mugno ha anche sottolineato lo sforzo del dipartimento nell’organizzare webinar di approfondimento tematici; dato il successo della prima edizione del 2023, sarà riproposta la Summer School in collaborazione con l’INRIM a luglio 2024.
Un approfondimento sul bilancio e prospettive del settore è pubblicato sul sito di ACCREDIA.