Fiere d'autunno

Per gli addetti alla metrologia industriale quest’autunno offre due appuntamenti fieristici a connotazione territoriale.

La ricetta dei distretti di competenza è un modello che porta con sé pregi e difetti: da una parte la settorializzazione permette di focalizzare un tessuto su specifiche competenze e fornire un network idoneo, ma dall’altro versante si rischia di perdere opportunità che il mercato offre o di aver un distretto che diventa obsoleto nel momento in cui alcune tecnologie vengono superate. Due enti fieristici hanno deciso di “sdoppiare” gli appuntamenti per presidiare meglio alcuni territori e porre una offerta espositiva e formativa incentrata su aree diverse. E possibile duqnue che in passato si sia notato che “avvicinare” gli eventi espositivi a territori “lontani” sia una scelta di successo. Molti dei soci del CMM Club saranno presenti ad entrambi gli appuntamenti con degli stand. Parole chiave di entrambi gli appuntamenti “industria 4.0 e fabbrica 5.0”.

Dal 25 al 27 ottobre ci sarà presso il polo fieristico di Vicenza il primo appuntamento di A&T dedicato all’industria nel nord-est italiano. Lo slogan della manifestazione è “dall’ideale al fattibile”. Dopo 17 edizioni torinesi A&T si muove con il suo format in cui workshop e convegni sono parte integrante dell’evento.

All’interno si svolgerà un convegno promosso da  Accredia: L'accreditamento dei laboratori di prova e taratura al servizio delle Istituzioni e delle imprese.

Verso Sud alla Fiera del Levante si sposterà invece l’attenzione di MEC-SPE, giunto al secondo appuntamento a Bari, dal 23 al 25 novembre; tale appuntamento, sottolineano gli organizzatori, è nato per valorizzare le eccellenze del Sud e Centro Italia. Obiettivo dell’appuntamento è dunque quello di rinforzare network e filiere offrendo, oltre ad una vasta gamma di espositori tra cui molte multinazionali e altri radicati sul territorio, workshop teorici e pratici.

CMM CLUB

L'Associazione CMM Club Italia è nata
il 3 dicembre 1997 sotto il patrocinio e la guida scientifica dell'Istituto di Metrologia "Gustavo Colonnetti" del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMGC).
Nel 2006 dalla fusione IMGC con IEN è nato l’INRiM: Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica.

Ultime notizie

Questo sito web utilizza i cookie per assicurarti di ottenere la migliore esperienza sul nostro sito web. Politica sui Cookie   Politica sulla riservatezza
Associazione CMM Club Italia - strada delle Cacce, 91 - 10135 - Torino - tel. 011.3919.970 - e-mail segreteria@cmmclub.it
C.F. 97578540011 - P.I. 07581260010 - Codice Destinatario SdI KRRH6B9 - IBAN IT 79 G 03268 01013 052847588770
QR CodeQR Code
Per informazioni anche sulla privacy chiamare il numero 011.3919.970 o scrivere a: segreteria@cmmclub.it
powered by PMPSTUDIO

Cerca