È stata pubblicata il 2023-03-16 la UNI CEI 11092 Attività professionali non regolamentate - Tecnico Metrologo - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità.
Dopo le definizioni dei termini, la norma descrive i compiti e le relative attività del tecnico metrologo in un processo iterativo su quattro fasi: pianificazione, esecuzione, analisi dei risultati e implementazione delle soluzioni (Plan, Do, Check, Act). Ciascuna fase è dettagliata in compiti, e questi in attività specifiche. Per svolgere i compiti e le attività specifiche, e in definitiva l’attività professionale, sono necessarie competenze e abilità, che vengono identificate.
In base alla legge 4/2013 Disposizioni in materia di professioni non regolamentate, organismi di certificazione appositamente accreditati da Accredia potranno emettere a richiesta certificati di conformità alla norma relativi a singoli professionisti.
L’Appendice A (normativa) dettaglia come valutare la conformità ai requisiti descritti dalla norma, per unificare al meglio il processo di certificazione del personale metrologo.