Le fiere di settore in primavera 2022 avevano ancora la pendenza delle limitazioni legislative per la diffusione del contagio da coronavirus e molte persone non erano ancora pronte ad appuntamenti di massa in presenza.
Dopo l’estate, nonostante i bollettini medici quotidiani dicano che il coronavirus non sia scomparso dal paese, l’impressione è che ci sia meno paura rispetto alla primavera e ci si aspetta di ritrovare una Fiera con molta partecipazione. I segnali ci sono tutti. Gli espositori promuovono l’appuntamento e l’ente fieristico promuove le interviste agli esperti aziendali.
Una sessione è dedicata ai produttori di strumenti di misura dimensionale e, vista la diffusione che i software di misura stanno avendo in questi ultimi anni sulle macchine utensili, è probabile che “ne vedremo delle belle”.
Il confronto tra chi viene dal mondo della macchina utensile con chi opera con le macchine di misura è molto serrato e da confronti seri senza preconcetti si possono intraprendere percorsi interessanti.
Per chi opera solitamente sulle macchine utensili è importante prendere confidenza con i software di misura utilizzati solitamente sulle CMM per fare dei controlli; per chi giunge dal mondo del controllo vale la regola che la CMM è uno strumento di misura versatile per effettuare controlli solitamente non distruttivi, mentre la macchina utensile deve alterare forme e dimensioni del pezzo, solitamente con operazioni ripetitive semplici. Il software di misura a bordo macchina utensile può dare preziose informazioni su macro-allineamenti e quote puntuali, ma probabilmente è prudente mantenere alcune precauzioni nell’utilizzo delle informazioni di controllo che giungono dal software, soprattutto in fase di check generico delle prestazioni nel volume di misura.