Il prossimo seminario tecnico del CMM Club è previsto per il 16 aprile 2021 in modalità a distanza.
Nonostante la diffusione dei sistemi di progettazione basati su CAD 3D, l’evoluzione di tecnologie di lavorazione CNC ed il prepotente ingresso delle CMM nelle misurazioni industriali, ancora oggi il corretto metodo di quotatura tramite tolleranze geometriche di posizione non ha avuto la diffusione attesa. Uno dei motivi è la scarsa conoscenza degli strumenti di specifica a disposizione, contenuti nella serie UNI EN ISO 14405; sarà questo il tema del seminario, che approfondirà le tre norme che la costituiscono.
L’obiettivo del seminario è di fornire un aggiornamento normativo e di evidenziare le criticità e le problematiche che si incontrano nella specifica dimensionale. Si cercherà di fornire suggerimenti per costruire una strategia strutturata alla progettazione dimensionale, in accordo con la filosofia proposta dal sistema ISO GPS.
Tutti i dettagli sono disponibili a questo link
Intendevamo festeggiare il traguardo di 40 InTeRSeC con un evento di due giorni in presenza, ma non ci è possibile per le restrizioni anti COVID. Pazienza, rimandiamo il festeggiamento al prossimo seminario in autunno, anche se sarà il 41°!