La Commissione Tecnica ISO/TC213 Dimensional and Geometrical Product Specification and Verification, responsabile del sistema di norme ISO GPS, si riunisce di norma due volte all’anno, in inverno a gennaio/febbraio e in autunno a settembre.
Lo schema prevede che si riuniscano tutti i Gruppi Consultivi (AG) e di Lavoro (WG), in parte sequenzialmente e parte in parallelo, ed infine si riunisca la plenaria della ISO/TC213 per esaminare le richieste provenienti da AG e WG e tradurle in decisioni operative. Tutto ciò occupa due settimane consecutive, dal lunedì al venerdì della settimana successiva, compreso il sabato.
La pandemia di COVID 19 e il conseguente divieto di riunirsi in presenza ha costretto ad una conversione a riunioni remote. Lo schema in presenza non è però immediatamente trasferibile: con partecipanti distribuiti su 17 fusi orari, sarebbe impossibile lavorare 9 h di fila (com’era abitudine, 9:00 18:00 locali) senza costringere alcuni nella notte. Si è quindi modificato lo schema con sole 3 h al giorno (13:00 16:00 ora italiana) per trovare un compromesso fra gli americani costretti a svegliarsi presto e i giapponesi costretti ad andare a letto tardi, senza costringere nessuno a lavorare di notte. Tre ore al giorno sono però poche, rispetto alle nove su cui era impostato il programma. Così la durata della riunione è stata estesa, da due a tre settimane consecutive, diventando una vera e propria maratona a singhiozzo nelle sole ore centrali della giornata.
La riunione è in corso e siamo ora a circa metà: dal 2021 01 25 al 2021 02 12. Come sempre, ampio resoconto sarà dato nell’apposita rubrica della rivista Probing.