Le norme tecniche sono un’immensa risorsa di conoscenza. Nel catalogo di norme e altri documenti dell’Ente normatore, l’UNI per l’Italia, ci sono migliaia di documenti che coprono i campi più disparati;
e per ciascuno, si trovano documenti normativi che raccolgono l’esperienza di esperti nazionali ed internazionali e la sintetizzano in modo utilizzabile per tutti.
Chi lavora nel nostro settore delle CMM è abituato alle norme del Sistema GPS (Geometrical Product Specification); ma c’è ben di più, un mondo intero che si apre a sfogliare il catalogo. Come si fa la pizza napoletana verace? Basta leggerlo nella UNI 10791. Si vuole fare lotta alla corruzione? C’è la UNI ISO 37001. Sarà vero o falso che un foglio di carta A0 ha un’area di 1 m²? Ce lo dice la UNI EN ISO 216.
Quando si affronta un problema nuovo, è spesso difficile immaginare che potrebbe essere disponibile un documento normativo sul tema: l’informazione in campo normativo è importante, talvolta è il vero ostacolo al pieno utilizzo. Per contrastare questo problema, l’UNI ha dato vita ad un’iniziativa telematica, il TGNorma. Si tratta di un vero e proprio telegiornale tenuto in uno studio virtuale dall’assistente virtuale di UNI, Norma. Per ora è disponibile solo il numero 0.