Il 31 marzo è stata pubblicata la terza edizione della norma ISO 10360-5:2020 Geometrical product specifications (GPS) — Acceptance and reverification tests for coordinate measuring systems (CMS) — Part 5:
Coordinate measuring machines (CMMs) using single and multiple stylus contacting probing systems using discrete point and/or scanning measuring mode, che riguarda le CMM con sistema tastatore a contatto. Questa norma non solo sostituisce la precedente edizione ISO 10360-5:2010 ma accorpa anche la ISO 10360‑4:2000, che viene contestualmente ritirata. Della prima emissione di norme della serie ISO 10360 (Parti da 1 a 6, 2000/2001), rimangono inalterate, e spesso non completamente aggiornate (ad esempio nella simbologia), solo più le Parti 1 (Vocabolario), 3 (CMM dotate di tavola rotante come quarto asse) e 6 (Stima degli errori nel calcolo degli elementi associati in modo Gaussiano).
La prima novità evidente è l’estensione della prova alla modalità in scansione, oggetto della ISO 10360‑4 ritirata. Viene introdotta la prova per un nuova caratteristica metrologica (opposing-styli projected location) rivolta alle misure di concentricità e coassialità con stili contrapposti. Sia questa sia le tradizionali prove sulla forma PForm e dimensione PSize possono facoltativamente svolgersi anche su un campione ad anello oltreché sulla sfera di prova, in modalità sia per punti discreti sia in scansione. Per semplificare il calcolo dell’incertezza della prova, indispensabile per la regola decisionale secondo la ISO 14253‑1, sono stati imposti requisiti per alcune caratteristiche critiche dei campioni di prova, ad esempio il massimo errore di forma: così, essi diventano parte delle condizioni di funzionamento nominali (rated operating conditions) e non più rilevanti per l’incertezza della prova. Si aggiorna la simbologia, in linea con il nuovo linguaggio dei simboli utilizzato nella serie ISO 10360.
L’adattamento alla nuova ISO 10360‑5 richiederà modifiche sulle specifiche di prodotto e sulle procedure operative.
Chi vuol saperne di più … rimanga collegato a questo sito: la nuova ISO 10360‑5 sarà oggetto di un prossimo InTeRSeC, i seminari tecnici del CMM Club Italia.